Castiglione del Lago… perla del Trasimeno

Innamorati del centro storico con i suoi antichi palazzi, le sue terrazze, i suoi scorci sul lago e gli ulivi che lo cingono in un abbraccio. Assapora le sue prelibatezze nei caratteristici locali del corso per godere delle sue bellezze nella tranquillità e lentezza di questo luogo, oppure lasciati coinvolgere dall’allegria, dal folklore e dalla musica nei giorni di svolgimento delle numerose manifestazioni.

 

Lasciati sorprendere dall’alba sul lago e dai colori caldi che infuocano la campagna al tramonto, respira la loro quiete e rigenerati nella loro armonia.

 

Godi delle vesti del lago da scoprire in ogni stagione; dal risveglio primaverile e distensivo nei colori della natura che rinasce e che da vita al borgo con la Festa del Tulipano, dalla gioiosa vita estiva, dalle variazioni di tinta che accendono il mite autunno, alla misteriosa nebbia che rende il suo fascino etereo e inaspettato fino alla vivacità e al calore degli eventi invernali legati al Natale che lo accendono di mille riflessi.

Castiglione del Lago… una posizione ottimale

Castiglione del Lago è un paese fortificato con la caratteristica struttura dalla pianta urbanistica composta da tre strade e tre porte, Senese, Fiorentina e Perugina.

Esso sorge su un promontorio calcareo che si estende a penisola nelle acque del lago sulla riva occidentale del Trasimeno; grazie a questo, dal suo borgo si ha una vista panoramica ineguagliabile che permette di spaziare su tutto il lago, le sue tre isole, tutti i centri rivieraschi oltre che Panicale, Città della Pieve, le colline di Chiusi, Montepulciano fino al monte Amiata e Cortona.

Il suo territorio incastrato fra tre province: Perugia e quelle toscane di Siena e Arezzo, lo rende il luogo di partenza ideale per interessanti escursioni verso mete ricche di storia, cultura, itinerari naturalistici e termali.

A pochi chilometri inoltre si trovano Cortona, Montepulciano, Pienza, Siena, Arezzo, San Gimignano, Assisi, Orvieto, Perugia, Spoleto, Montefalco, Rasiglia,  Cascate delle Marmore, Firenze, Roma, Urbino…

Storia in breve di Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, un tempo la quarta isola del Lago Trasimeno poi unita alla terraferma a causa dell’abbassamento delle acque, fu abitata fin dall’età etrusca e ampliata sotto i Romani.

Nel Medioevo, il borgo, conteso tra Arezzo e Perugia proprio per la sua posizione strategica di confine e per la pescosità del suo lago, viene fortificato con le mura di cinta. Nella seconda metà del XIII secolo la fortificazione viene completata con la Rocca, su progetto di Frate Elia Coppi, che rappresenta uno dei più interessanti progetti di architettura militare umbra. Ancora oggi il centro storico conserva intatta la caratteristica struttura conferitagli dall’annessione di quest’ultima.

Tra il XVI e il XVII secolo, Castiglione del lago, per conto dello Stato Pontificio, attraverso la famiglia dei della Corgna, fu sede di un marchesato, elevato a ducato nel 1616.

Fu proprio sotto il dominio dei della Corgna che Castiglione del Lago visse il suo periodo di maggior splendore che ha lasciato ai giorni nostri il Palazzo residenza dei della Corgna, uno dei migliori esempi della pittura manieristica in Umbria, interamente affrescato con scene mitologiche e le imprese del valoroso condottiero Ascanio della Corgna.

Da visitare a Castiglione del Lago

A Castiglione del Lago, interessante di nota e meritevole di una visita sono senz’altro:

Palazzo Ducale della Corgna, dove oltre ad ammirare affreschi di Niccolò Circignani detto il Pomarancio, di Salvio Savini e Giovanni Antonio Pandolfi, si trovano un antiquarium con reperti etruschi e mostre temporanee.

La Chiesa di San Domenico, piccola chiesa del XVII secolo fatta erigere dai della Corgna che conserva un soffitto ligneo a cassettoni, un museo con preziose reliquie e opere del XV secolo.

La Chiesa di Santa Maria Maddalena, di stile Neoclassico, edificata dove sorgeva una chiesa del XV secolo. Qui si possono ammirare una Madonna con Bambino e Santi di scuola perugina attribuita ad Eusebio da San Giorgio, affreschi di Piervittori e una Madonna che allatta il Bambino di scuola senese.

La Rocca Medievale, alla quale si accede attraverso un suggestivo camminamento, unico nel suo genere, collegato al Palazzo ducale, ha la forma di un pentagono irregolare con cinque torri. Qui si può assistere nell’anfiteatro ad innumerevoli spettacoli estivi di vario genere, dal cinema all’aperto a festival del folklore e concerti. Dalla sommità del Mastio e dalle altre torri invece si ha un’incantevole visione dell’intero lago, delle sue isole e spaziare dal Subasio ai monti Sibillini.

Sport e Tempo Libero a Castiglione del Lago

Ai piedi del borgo, che si trova all’interno del Parco del Trasimeno, si estendono spiagge di erba e sabbia, libere o attrezzate per il relax e per la pratica di sport acquatici.

A pochi passi da “La Loggia e L’Orologio”, percorso museale, cinema teatro, anfiteatro con spettacoli estivi all’aperto, campi da tennis, da padel, piscina coperta, scuola di vela, gite in barca,  percorso ciclabile del Trasimeno.

Nelle immediate vicinanze: possibilità di praticare golf, equitazione, passeggiate a piedi e in bici, sentieri per mountain bike, sentieri di trekking, esperienze di pesca con i pescatori del luogo, oasi naturalistica, bird watching, parchi acquatici, strutture termali e Spa, scuola di volo, tiro a volo, motocross (si trova qui uno dei più importanti crossdromi d’Italia)

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO

Prenota direttamente verificando le disponibilità